venerdì 29 marzo 2013

Cubana, che passione!

A chi non piace la "torta cubana", la famosa torta cioccolato e panna?!
E' il dolce che faccio più spesso, perchè piace molto sia ai bambini che agli adulti...e proprio perchè riesco quasi a farla ad occhi chiusi, cerco ogni volta di aggiungere un particolare diverso...
Questa volta l'ho fatta con il rum, che esalta il sapore della cioccolata soprattutto fondente (!) per regalarla ad una giovane mammina. 


gli ingredienti per la base sono:

5 uova
150 gr di zucchero
150 gr di farina
1 bustina di lievito in polvere
1/2 bicchiere di olio
4 cucchiai di cacao amaro
1 fialetta di rum

per guarnire (base di circa 18-20 cm di diametro)

250gr di Nutella
125 gr di panna montata
150 gr di cioccolata fondente

Per la preparazione della base,  per prima cosa faccio montare le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto molto spumoso. Incorporo, poi, la farina, il cacao e l'olio a filo. A questo punto ho aggiunto al composto mezza fialetta di rum e la bustina di lievito. Ho utilizzato un ruoto con cerniera dal diametro di circa 20 cm, senza imburrare, con un foglio di carta da forno sulla base.

Va infornata a 150 °(in forno già caldo) per circa un'oretta.
Uscita dal forno la torta deve riposare per almeno una mezz'oretta.
Dopodichè l'ho tagliata, ricavando tre strati, che ho guarnito con la Nutella e la panna montata.
Mentre la torta riposava in frigo ho iniziato a sciogliere la cioccolata fondente con un goccio di latte e il rum rimasto nella fialetta. Quando si è sciolto completamente, l'ho versato sulla torta coprendo anche i bordi aiutandomi con una spatolina. L'ho lasciata riposare in frigo per una notte; la mattina l'ho decorata, servendomi di una sac a pochè con bocchetta stellata, con ciuffetti di panna montanta.
E la cubana è pronta da servire!...






domenica 24 marzo 2013

Crostata di fragole

Le fragole sono il frutto della stagione, e possono essere mangiate in tutti i modi...
Per il pranzo della Domenica delle Palme ho pensato di utilizzarle per fare una crostata con la crema pasticcera (in alternativa alle classica torta fragole e panna!)


Gli ingredienti per la pasta frolla:

300 gr di farina
125 gr di burro
2 uova
100 gr di zucchero
1/2 bustina di lievito in polvere

per la crema pasticcera:

4 uova
4 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di farina
4 bicchieri di latte
scorza di un limone
1 bustina di vanillina

-500 gr di fragole

Per la pasta frolla ho messo nel mixer il burro e la farina fino a quando non ho ottenuto un impasto abbastanza "farinoso", ho poi aggiunto lo zucchero. Con il composto ho formato la classica "fontana" e ho aggiunto al centro i 2 tuorli e il lievito.
Bisogna poi velocemente amalgamare il tutto fino ad ottenere un impasto abbastanza compatto.
Ho steso la pasta frolla tra due fogli di carta forno e l'ho posizionata nel ruoto, coprendo per metà anche i bordi. Ho infornato per circa 40 min in forno pre-riscaldato a 180°.


Nel frattempo ho preparato la crema pasticcera  e lavato le fragole (che ho tagliato in senso orizzontale).

Sia la crema che la pasta frolla devono raffreddare, dopodichè si può comporre la crostata, ovvero versare la crema sulla base di frolla e adagiarvi sopra le fragole tagliate.

Il risultato è questo...





Una spolverata di zucchero a velo, e potete servirla!


giovedì 21 marzo 2013

Torta Tiramisù

La mia amica Claudia è un'amante del Tiramisù, e in occasione del suo onomastico ho pensato di preparare una versione alternativa a quella classica... che devo dire si presta meglio anche per una decorazione carina!



 Ingredienti per la base:
5 uova
150 gr di farina
150 gr di zucchero
1/2 bustina di lievito in polvere
1/2 bicchierino di liquore al caffe
400 gr di savoiardi (anche per la decorazione)
caffè q.b.
caco amaro q.b.

per la crema:
500 gr di mascarpone
4uova
4 cucchiai di zucchero



Ho iniziato a preparare la base sbattendo uova e zucchero, aggiungendo poi la farina , il lievito ed infine il liquore al caffè (si può sostituire anche con una tazzina di caffè). Ho trasferito il tutto nel ruoto a cerniera (con un foglio di carta da forno sulla base) e infornato a 150° per quasi un'ora.

Nel frattempo ho preparato la crema al mascarpone. Ho sbattuto i tuorli con lo zucchero e quando il composto è diventato quasi bianco ho aggiunto il mascarpone; ho montato a neve gli albumi e li ho (dal basso verso l'alto) incorporati alla crema .

In una ciotola ho poi preparato la bagna per la torta e i savoiardi: una tazza di caffè, mezzo bicchiere d'acqua, 3-4 cucchiai di zucchero e mezzo cucchiaino di liquore al caffè.

A questo punto ho tagliato la torta a metà, bagnato la base con il caffè e ricoperto con la crema al mascarpone. Il secondo strato l'ho fatto con i savoiardi, bagnandoli prima nel caffè e ricoprendoli poi con la crema e una spolverata di cacao. Ho coperto quindi, con l'altra metà della torta, bagnata anche questa con il caffè e ricoperta di crema.

La torta tiramisù è pronta...

Per una decorazione carina, ho seguito lo stesso procedimento della Kit Kat Cake, usando però i savoiardi imbevuti per metà nel cioccolato fuso e spolverizzati con il cacao. Li ho posizionati l'uno nel verso opposto all'altro per avere un effetto più simpatico. Ho ricoperto la parte superiore della torta con la cioccolata tagliata a piccoli pezzi.


 Non trovate sia un'ottima alternativa al classico Tiramisù?! 




mercoledì 20 marzo 2013

Della la serie "non si butta via niente": Pasticcio di Frutta!

Il pan di spagna non è cresciuto?!
Avete provato una nuova ricetta che si è rivelata un disastro?!
Non disperate, e soprattutto Non Buttate Niente!! Dalle ceneri del "disastro" rinascerà un successo garantito!

Il mio "Pasticcio di frutta" è nato proprio per far rinascere un pan di spagna riuscito non troppo bene..!  Cos'è? Sono strati di  Pds ricoperti di crema Chantilly e pezzi di frutta...Io ho preferito fare delle mono-porzioni, ma potete fare come preferite!



Ho utilizzato:
Un Pan di spagna del diametro di 24 cm
Frutta fresca ( kiwi e mela)

per la crema:
2 uova
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina
1 bust di vanillina
2 bicchieri di latte
4 cucchiai di panna montata

(Con le dimensioni del mio pds sono riuscita a fare 2 mono-porzioni, e ho regolato gli ingredienti della crema in base a questo; per un pds più grande o più piccolo basterà semplicemente raddoppiare o dimezzare le dosi!)

La preparazione della crema è molto semplice:
ho messo il latte a riscaldare in un pentolino, nel frattempo con una frusta ho unito i tuorli con lo zucchero, la vanillina e la farina.
Appena caldo ho versato il latte, facendolo passare in un colino, nella ciotola con il composto di uova zucchero e farina, cercando contemporaneamente di amalgamare il tutto. Ho poi passato il risultato sul fuoco (basso) e girato con un cucchiaio di legno fino a quando la crema non ha cominciato ad addensarsi.

A questo punto la crema pasticcera è pronta, va tolta dal fuoco e messa a raffreddare.

Nel mio frigo a dire la verità c'era  un pò di panna montata che avevo usato qualche giorno fa, quindi ho pensato di utilizzarla, unendola alla crema pasticcera, ed il risultato è la crema Chantilly!

Ho iniziato a costruire le mono-porzioni con un disco di pds, qualche cucchiaio di crema e la frutta tagliata a piccoli pezzi. Ho fatto tre strati, alternando kiwi e mela!

Tocco finale, una spolverata di cacao!

 Ed ecco servito il Pasticcio di frutta!


 Come dice qualcuno, Occhio allo spreco!!






lunedì 18 marzo 2013

"Kit Kat Cake"

Circa una settimana fa la mia amica Claudia mi ha chiesto di preparare una torta per i 18 anni del fratello. Le ho proposto una " Kit Kat Cake" ( che avevo già sperimentato per San Valentino) e lei ha accettato!


Come base ho preparato una cubana e ho utilizzato per decorazione oltre ai Kit Kat anche gli M&M's, preferiti dal festeggiato che possono essere sostituiti da quello che più ci piace : Smarties,  meringhe sbriciolate( che ho usato per San Valentino), etc...

Gli ingredienti per la base della cubana sono:

5 uova
150 gr di zucchero
150 gr di farina
Cacao Amaro in polvere
1 bicchiere di olio di semi
1 bustina di lievito in polvere

per guarnire:

barattolo di Nutella da 750gr
1/2 litro di panna da montare

per decorare una base del diametro di 24 cm:

500 gr di M&M's
circa 12 pacchetti di Kit Kat

Per la base ho montato le uova e lo zucchero con uno sbattitore elettrico.  Dopo circa 5 min ho iniziato ad aggiungere lentamente la farina. Quando l'impasto è ben amalgamato, ho iniziato ad aggiungere i cucchiai di cacao (a piacere) e il bicchiere di olio. Infine la bustina di lievito.
Ho utilizzato un ruoto con la cerniera, quindi ho imburrato solo la base e versato il composto, che va cotto in forno pre-riscaldato a 150 ° per circa 45 minuti. Per non sbagliare, prima di spegnere il forno, assicuratevi che la torta sia cotta controllando con uno stecchino!

A questo punto è importante che la base si raffreddi. Infatti tendo sempre a prepararla con  un pò di anticipo, in modo che non si sbricioli quando vado a tagliarla e a guarnirla!

Sufficientemente "fredda" taglio due strati e dalla base inizio a guarnirla con uno strato (abbondante!) di Nutella e di panna (precedentemente montata ); continuo con il secondo strato e una volta finito ricopro tutta la torta con la panna montata e la faccio riposare in frigo per qualche minuto.

A questo punto comincio ad appoggiare lungo tutta la circonferenza, a contatto con la torta, i Kit Kat che grazie alla panna montata riescono a non cadere!
Per questa torta avevo sia  kit kat fondenti che a cioccolato bianco, quindi ho deciso di alternare i due gusti, ma si possono utilizzare anche solo kit kat a latte.... insomma come preferite!
Per gli M&M's non resta che spargerli sulla superficie un pò come ci pare!

Se preferite potete utilizzare un nastro colorato, come ho fatto io, per tenere i Kit Kat fermi...
Mi piace molto l'effetto che fa!

A questo punto non resta che spegnere le candeline!


Buon Compleanno, Paolo!




domenica 17 marzo 2013

Zeppole di San Giuseppe Fritte

Anche questo fine settimana è volato..e tanto per cambiare stamattina invece di studiare ho fatto le "Zeppole di San Giuseppe" fritte.

Ricordo che da bambina tutti gli anni mio padre il giorno del suo onomastico le portava a casa per festeggiare...
e quindi ho pensato.... Perché non provo a farle io, quest'anno?!?


Ingredienti :

70 gr di burro
250 ml di acqua
150 gr di farina
40 gr di zucchero
3 uova
scorza di un limone
un pizzico di sale

per la crema pasticcera:

25 gr di farina
75 gr di zucchero
3 tuorli
250 ml di latte
1 bacca di vaniglia (o una bustina di vanillina)
scorza di limone

per friggere e guarnire:

olio di semi q.b.
amarene (sciroppate o candite)
zucchero a velo


Iniziamo preparando la crema pasticcera
In un pentolino fate riscaldare a fuoco basso il latte con la  vanillina e la scorza di limone.
A parte montate i tuorli con lo zucchero e la farina, dopodiché ho aggiungete il latte caldo (togliendo la scorza di limone) e ho riportate il composto sul fuoco mescolando continuamente con un cucchiaio di legno fino a quando la crema non comincia ad addensarsi.
A questo punto ho spegnete il fuoco e trasferitela in un recipiente per farla raffreddare, coperta con la pellicola trasparente

Secondo step è preparare l'impasto delle zeppole.

In una pentola con il doppio fondo unite il burro, l'acqua e un pizzico di sale.
Quando l'acqua bolle togliete la pentola dal fuoco e aggiungete la farina.
Armatevi di un cucchiaio di legno e di tanto olio di gomito e amalgamate tutti gli ingredienti, riportando la pentola sul fuoco, fino ad ottenere una palla compatta.
Aggiungete quindi lo zucchero e continuate ad amalgamare.

Ora fate raffreddare il composto e aggiungete la scorza grattugiata di un limone e le uova.
Continuate a lavorarlo fino a quando le uova non saranno completamente assorbite.

Trasferite il tutto in una sac à poche con bocchetta stellata, tagliate dei quadrati di carta da forno e con un movimento a spirale disegnatevi sopra  la zeppola.

Friggetele, riempitele con la crema pasticcera e guarnite con le amarene e lo zucchero a velo.




E Voilà! Il dolce è servito!

Auguri a tutti i Giuseppe,

e Buona Festa del Papà!


sabato 16 marzo 2013

PanCakes a modo mio!



Buon sabato mattina, girls!
cosa c'è di meglio che iniziare la giornata con una buona colazione a casa?!
nel week-end abbiamo un pò di tempo in piu, quindi possiamo permettercelo... e allora apriamo il frigo, prendiamo ciò che serve e prepariamo i PanCakes! dolce tipico della colazione americana che si presta ad essere "gustato" come più ci piace!

Gli ingredienti sono:

2oo gr di farina
250 ml di latte
2 uova
3 cucchiai di olio di semi
mezza bustina di lievito in polvere
1 cucchiaio di zucchero

Per prima cosa separiamo i tuorli dagli albumi e montiamo questi ultimi a neve ferma.
In una ciotola, con una frusta, uniamo i tuorli con lo zucchero e a poco a poco aggiungiamo la farina con il lievito , il latte e l'olio. Continuiamo a mescolare facendo attenzione che non si formino grumi e

quando l'impasto sarà simile a questo possiamo aggiungere gli albumi precedentemente montati a neve. ( dal basso verso l'alto!)
Ora siamo pronti per cuocere i nostri PanCakes in una padella antiaderente (meglio se piccola!) unta con un pò di olio.
Con un mestolo prendiamo un pò di pastella e versiamola nella padella (ben calda!)


quando il nostro Pancake comincerà a fare le bolle è arrivato il momento di girarlo dall'altro lato.
Continuiamo con questo procedimento fino ad esaurimento della pastella.

Ora non ci resta che farcirli, e possiamo farlo davvero nel modo che più ci piace!
La tradizione americana li vuole con sciroppo d'acero e frutta fresca, ma possiamo usare la marmellata, il miele, lo yogurt, frutta fresca, davvero quello che più ci piace!

mio fratello stamattina ha voluto provarli con lo yogurt a fragola e la banana in pezzi!
Questo è il risultato!






Potete anche provarli con il salato! Mia mamma che non ama la colazione dolce, li ha mangiati con il formaggio!

Spero via sia piaciuto il PanCake a modo vostro!

Alla prossima

un bacio!


venerdì 15 marzo 2013

Pronti. Partenza. Via!

Buonasera a tutti!

Toglietemi tutto ma non i dolci! Impazzirei!..ecco perchè Dulcis in fundo! 
è per questo che oltre ad essere un'assidua consumatrice di dolciumi e leccornie, ho iniziato a dar forma e vita ai miei desideri "golosi" munita soltanto di un forno da cucina! 
Con il tempo ho affinato le mie tecniche e sembra proprio che oggi riscuota un discreto successo! (che soddisfazione)! :)
Ed è proprio questo il momento per iniziare a condividere la mia Passione con tutti voi!
Posso quindi ufficialmente gridare, Pronti, Partenza, Via!!

A prestissimo