Lo so a cosa state pensando...
-il Tiramisù è un dolce "invernale"!-
Con l'estate si ha voglia di qualcosa di leggero, di fresco... Avete ragione!
Però questo è il dolce preferito della mia amica Grazia... e dopo l' ultimo esame all'università non potevo non "Tirarala Su" !!
Le ho preparato una versione (quasi) tradizionale, anche carina da presentare senza troppa fatica!
Ingredienti:
400 gr di savoiardi
250 gr di mascarpone
3 uova
200 ml di panna montata
5 cucchiai di zucchero
1 tazza di caffè
liquore al caffè
cacao amaro in polvere
Per guarnire:
200 ml di panna montata
2 cucchiai di zucchero a velo
2 cucchiai di liquore al caffè
gocce di cioccolato fondente
Per prima cosa ho fatto la bagna al caffè: una tazza grande di caffè, 3 cucchiai di zucchero e mezzo cucchiaio di liquore al caffè.
Invece della classica pirofila, ho pensato di presentarlo in modo diverso, più carino, perciò ho rivestito un ruoto a cerniera (diamentro circa 20 cm) con la pellicola trasparente e posizionato i savoiardi imbevuti sulla base.
Per i bordi ho fatto la stessa cosa, ma bagnando il biscotto solo a metà, lasciando l'altra metà rivolta verso l'esterno.
Questo sarà quindi il "contenitore" del Tiramisù.
Per la crema, ho sbattuto i tuorli con lo zucchero, aggiunto il mascarpone e da ultimo la panna montata.
Sulla base che abbiamo preparato prima andiamo a fare uno strato di crema, una spolverata di cacao e ricopriamo con i savoiardi imbevuti nel caffè. Ho fatto 2 strati in questo modo. Dopodichè seguendo l'altezza del ruoto, ho tagliato l'eccesso dei savoiardi messi lateralmente e rifinito l'ultimo strato. Ho quindi chiuso il tutto con la pellicola trasparente e lasciato riposare in frigo per una notte.
A questo punto ho aperto la pellicola, capovolto il ruoto sul piatto da portata e delicatamente aperto la cerniera. L'effetto dovrebbe essere quello di una "scatola" di savoiardi!
Ora si potrebbe ricoprire interamente di crema al mascarpone, o volendo di glassa al cioccolato, ma per renderlo un pò più estivo ho pensato a qualcosa di più leggero che ricordasse comunque il caffè.
Ho quindi montato la panna con lo zucchero a velo e il liquore al caffè. Non l'avevo mai fatta, e devo dire che è molto gradevole, per niente pesante, e ci sta proprio bene.
L'ho quindi utilizzata per ricoprire la superficie della "scatola" in modo volutamente imperfetto...quasi a ricordare la schiuma del caffè macchiato! ;)
Qualche goccia di cioccolato fondente ed un nastrino per completare il tutto!
Naturalmente va conservata in frigo, o se preferite in freezer!
Non c'è festa senza dolce!
Auguri Auguri Auguri alla mia Bellissima Amica!!! <3 Ti adorooo!
venerdì 26 luglio 2013
giovedì 11 luglio 2013
Crostata "5 sensi"
Vi racconto di qualcosa di buono.
Frolla al cacao, friabile al punto giusto. Marmellata ai frutti di bosco, sapore forte, deciso. Ganache al cioccolato bianco, dolcissima e spumosa. Frutta fresca, leggera.
Provate ad immaginare i sapori, i colori, i profumi. Un equilibrio perfetto di contrasti.
Ora aprite gli occhi e datevi da fare!
Ingredienti per la frolla:
300 gr di farina
125 gr di burro
3 cucchiai di cacao amaro
1/2 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
3 uova
Ganache:
200 gr di cioccolata bianca
200 ml di panna liquida
150 gr di marmellata ai frutti di bosco
250 gr di frutti di bosco
250 gr di fragole
Per la pasta frolla ho messo farina, zucchero, lievito, cacao, vanillina e burro nel mixer. Mi serviva tritare il burro e allo stesso tempo distribuirlo bene tra le farine. Ho poi passato il composto sul piano da lavoro e ho aggiunto 2 tuorli e un uovo intero. A questo punto bisogna lavorare l'impasto abbastanza velocemente, anche perchè con il caldo il burro tende a sciogliersi più velocemente. Ottenuto un risultato piuttosto compatto, l'ho fatto riposare per qualche minuto in frigo. Ho quindi steso la frolla con un mattarello e posizionata nel ruoto foderato con carta forno. Mi raccomando di livellare i bordi con una rotellina! Infornato a 180° per circa 30 min.
Per la ganache.
Ho riscaldato la panna e l'ho versata in un recipiente con la cioccolata tagliata in piccoli pezzi. Ho amalgamato il tutto fino a cioccolata completamente sciolta e ho fatto riposare in frigo.
Deve essere abbastanza fredda per poter essere montata, altrimenti vi farà perdere tanto ma tanto tempo. Quindi prima di montarla aspettate anche un'oretta.
passiamo quindi all'assemblaggio. Sfornate la pasta frolla, ormai fredda, fate uno strato di marmellata e ricoprite il tutto con la ganache.
Lavate quindi le fragole e i frutti di bosco ( anche congelati andranno bene) e decorate come più vi piace. Fate riposare in frigo.
...Spero possa essere la conclusione perfetta di un momento altrettanto perfetto! Enjoy! ;)
Etichette:
al dolce ci penso io,
Crostata,
festa,
novità
lunedì 1 luglio 2013
Cannoli Fantasia!
Cosa sono, vi chiederete voi?!
Una variante, molto semplificata, del mio dolce preferito, ovvero il Cannolo Siciliano.
..Perchè con il caldo non mi andava di friggere, perchè volevo qualcosa da fare in poco tempo, e perchè mi piace molto mettere in pratica quelle idee che ogni tanto mi balenano in mente... e vedere l'effetto che hanno.
Senza perdermi in chiacchiere, vi dico subito cosa sono.
...Spirali di pasta sfoglia, cotte al forno, che assumeranno quasi la forma di un cannolo, riempite con crema di ricotta e guarnite con un pò di fantasia!
Ingredienti (circa 15 cannoli):
500 gr di pasta sfoglia
1 uovo
2 cucchiai di zucchero semolato
crema di ricotta:
500 gr di ricotta
125 gr di zucchero a velo
5 gocce di rum
100 ml di panna montata
guarnire:
caramello
amaretti
granella di nocciole
Nutella
gocce di cioccolato
farina di cocco
Preparare i finti cannoli è semplicissimo. Innanzitutto se non avete la forma per fare i "veri" cannoli, prenderte un foglio di carta stagnola e arrotolatelo in modo da ottenere un cilindro, decidete voi la dimensione.
Ricopritelo poi con carta forno e cominciate ad arrotolarvi una striscia di pasta sfoglia come se fosse una spirale. Fate questa operazione per tutta la pasta, dopodichè spennellate la parte superiore con l'uovo(sbattuto) e passatela nello zucchero semolato. Disponete tutti i cannoli su una teglia e infornate a 180° per circa 20 minuti. Prima di toglierli dal forno assicuratevi che siano dorati. Quindi lasciate raffreddare.
Per la crema dovete semplicemente amalgamare la ricotta con lo zucchero a velo e il rum, e da ultimo aggiungere la panna montata. Lasciate riposare in frigo.
Quando i cannoli saranno ormai freddi, possiamo togliere la forma di stagnola dall'interno e cominciare a farcire.
Ho pensato di darvi diverse idee, per soddisfare un pò tutti i palati.
Il procedimento che ho seguito è quello di fare uno strato di caramello o Nutella sulle pareti interne, riempire poi il cannolo con la crema e alle estremità per quello al caramello gli amaretti sbriciolati, per quello con la Nutella la farina di cocco o la granella di nocciole.
Altrimenti per chi preferisce il gusto classico, riempirli solo di crema e alle estremità gocce di cioccolato.
Prima di servire una spolverata di zucchero a velo, e fatemi sapere!
Iscriviti a:
Post (Atom)