domenica 17 marzo 2013

Zeppole di San Giuseppe Fritte

Anche questo fine settimana è volato..e tanto per cambiare stamattina invece di studiare ho fatto le "Zeppole di San Giuseppe" fritte.

Ricordo che da bambina tutti gli anni mio padre il giorno del suo onomastico le portava a casa per festeggiare...
e quindi ho pensato.... Perché non provo a farle io, quest'anno?!?


Ingredienti :

70 gr di burro
250 ml di acqua
150 gr di farina
40 gr di zucchero
3 uova
scorza di un limone
un pizzico di sale

per la crema pasticcera:

25 gr di farina
75 gr di zucchero
3 tuorli
250 ml di latte
1 bacca di vaniglia (o una bustina di vanillina)
scorza di limone

per friggere e guarnire:

olio di semi q.b.
amarene (sciroppate o candite)
zucchero a velo


Iniziamo preparando la crema pasticcera
In un pentolino fate riscaldare a fuoco basso il latte con la  vanillina e la scorza di limone.
A parte montate i tuorli con lo zucchero e la farina, dopodiché ho aggiungete il latte caldo (togliendo la scorza di limone) e ho riportate il composto sul fuoco mescolando continuamente con un cucchiaio di legno fino a quando la crema non comincia ad addensarsi.
A questo punto ho spegnete il fuoco e trasferitela in un recipiente per farla raffreddare, coperta con la pellicola trasparente

Secondo step è preparare l'impasto delle zeppole.

In una pentola con il doppio fondo unite il burro, l'acqua e un pizzico di sale.
Quando l'acqua bolle togliete la pentola dal fuoco e aggiungete la farina.
Armatevi di un cucchiaio di legno e di tanto olio di gomito e amalgamate tutti gli ingredienti, riportando la pentola sul fuoco, fino ad ottenere una palla compatta.
Aggiungete quindi lo zucchero e continuate ad amalgamare.

Ora fate raffreddare il composto e aggiungete la scorza grattugiata di un limone e le uova.
Continuate a lavorarlo fino a quando le uova non saranno completamente assorbite.

Trasferite il tutto in una sac à poche con bocchetta stellata, tagliate dei quadrati di carta da forno e con un movimento a spirale disegnatevi sopra  la zeppola.

Friggetele, riempitele con la crema pasticcera e guarnite con le amarene e lo zucchero a velo.




E Voilà! Il dolce è servito!

Auguri a tutti i Giuseppe,

e Buona Festa del Papà!


Nessun commento:

Posta un commento