lunedì 22 aprile 2013

Chiffon Cake

La Chiffon Cake è la "classica" ciambella americana, molto molto alta che si presta benissimo sia per essere un dolce da colazione o merenda, sia per essere farcita e decorata.

Possiamo considerarla simile alla torta margherita, molto delicata e con quell'accento di limone che dà profumo e non guasta mai!

Proprio perché è molto alta ci sono due elementi che nella preparazione non possono mancare:
  • il cremor tartaro, agente lievitante naturale molto utilizzato nelle preparazioni di derivazione anglosassone, che si trova tranquillamente al supermercato;
  • uno stampo per ciambelle americane come questo fondamentale affinche la torta raggiunga la giusta altezza (ho provato anche a farla in un classico stampo a ciambella, ma il risultato non è stato quello sperato!)
Ripeto, la Chiffon Cake è buonissima anche al naturale, senza creme o particolari farciture, però questa volta ho voluto accontentare mia sorella e l'ho farcita con una crema alla Philadelphia, molto delicata.

Ingredienti per la base:
285 gr di farina
300 gr di zucchero
6 uova XL
120 ml di olio di semi
195 ml di acqua
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di cremor tartaro (8 gr )
1 bustina di vanillina
1 limone (buccia)

Per il Frosting:
250 gr di Philadelphia
60 gr di burro
230 gr di zucchero a velo
1 cucchiaino di succo di limone
gocce di cioccolata fondente q.b.

Preparazione
Separate i tuorli dagli albumi e montate questi con il cremor tartaro a neve ben ferma.
Nel frattempo in una ciotola inserite in ordine: farina, zucchero, buccia di limone, vanillina, lievito, tuorli, olio e acqua. Quando gli albumi saranno pronti potete passare a montare anche questi ingredienti, fino ad ottenere un composto spumoso. A questo punto, con movimenti dal basso verso l'alto e poco per volta, inserite gli albumi montati fino a che il tutto non risulti ben amalgamato.
Ora versate il tutto nello stampo (non imburrato!) e infornate a 170° per circa 60 min., dopodiché alzate la temperatura a 180° per altri 10 min.

Terminata la cottura lo stampo deve essere immediatamente capovolto (resterà sospeso grazie ai piedini) fino a quando la torta, ormai fredda, si staccherà dalle pareti dello stesso.

Per la farcitura ho preparato il Frosting alla Philadelphia che viene utilizzato di solito per decorare i Cupcakes.

Bisogna lavorare con uno sbattitore il burro per farlo ammorbidire, dopodiché inserire poco alla volta la Philadelphia. Quando il composto sarà omogeneo, cominciare ad aggiungere lo zucchero e il succo di limone.

A questo punto tagliate la torta in quanti strati preferite ( è così alta che potete davvero sbizzarrirvi!) e farcitela con il frosting. Io ho farcito due strati e ho ricoperto anche la superficie della ciambella (in modo volutamente imperfetto) e completato con gocce di cioccolato.

I'm Lovin' It! 




Nessun commento:

Posta un commento