Ingredienti per la base:
5 uova
150 gr di farina
150 gr di zucchero
1/2 bustina di lievito in polvere
1/2 bicchierino di liquore al caffe
400 gr di savoiardi (anche per la decorazione)
caffè q.b.
caco amaro q.b.
per la crema:
500 gr di mascarpone
4uova
4 cucchiai di zucchero
Nel frattempo ho preparato la crema al mascarpone. Ho sbattuto i tuorli con lo zucchero e quando il composto è diventato quasi bianco ho aggiunto il mascarpone; ho montato a neve gli albumi e li ho (dal basso verso l'alto) incorporati alla crema .
In una ciotola ho poi preparato la bagna per la torta e i savoiardi: una tazza di caffè, mezzo bicchiere d'acqua, 3-4 cucchiai di zucchero e mezzo cucchiaino di liquore al caffè.
A questo punto ho tagliato la torta a metà, bagnato la base con il caffè e ricoperto con la crema al mascarpone. Il secondo strato l'ho fatto con i savoiardi, bagnandoli prima nel caffè e ricoprendoli poi con la crema e una spolverata di cacao. Ho coperto quindi, con l'altra metà della torta, bagnata anche questa con il caffè e ricoperta di crema.
La torta tiramisù è pronta...
Per una decorazione carina, ho seguito lo stesso procedimento della Kit Kat Cake, usando però i savoiardi imbevuti per metà nel cioccolato fuso e spolverizzati con il cacao. Li ho posizionati l'uno nel verso opposto all'altro per avere un effetto più simpatico. Ho ricoperto la parte superiore della torta con la cioccolata tagliata a piccoli pezzi.
Non trovate sia un'ottima alternativa al classico Tiramisù?!
bella meryyyyyyyyy da carlotta
RispondiEliminaGrazie Cà! <3
RispondiEliminatvb
EliminaChe artista... <3 non potevo ricevere regalo migliore!!!!
RispondiElimina