giovedì 21 marzo 2013

Torta Tiramisù

La mia amica Claudia è un'amante del Tiramisù, e in occasione del suo onomastico ho pensato di preparare una versione alternativa a quella classica... che devo dire si presta meglio anche per una decorazione carina!



 Ingredienti per la base:
5 uova
150 gr di farina
150 gr di zucchero
1/2 bustina di lievito in polvere
1/2 bicchierino di liquore al caffe
400 gr di savoiardi (anche per la decorazione)
caffè q.b.
caco amaro q.b.

per la crema:
500 gr di mascarpone
4uova
4 cucchiai di zucchero



Ho iniziato a preparare la base sbattendo uova e zucchero, aggiungendo poi la farina , il lievito ed infine il liquore al caffè (si può sostituire anche con una tazzina di caffè). Ho trasferito il tutto nel ruoto a cerniera (con un foglio di carta da forno sulla base) e infornato a 150° per quasi un'ora.

Nel frattempo ho preparato la crema al mascarpone. Ho sbattuto i tuorli con lo zucchero e quando il composto è diventato quasi bianco ho aggiunto il mascarpone; ho montato a neve gli albumi e li ho (dal basso verso l'alto) incorporati alla crema .

In una ciotola ho poi preparato la bagna per la torta e i savoiardi: una tazza di caffè, mezzo bicchiere d'acqua, 3-4 cucchiai di zucchero e mezzo cucchiaino di liquore al caffè.

A questo punto ho tagliato la torta a metà, bagnato la base con il caffè e ricoperto con la crema al mascarpone. Il secondo strato l'ho fatto con i savoiardi, bagnandoli prima nel caffè e ricoprendoli poi con la crema e una spolverata di cacao. Ho coperto quindi, con l'altra metà della torta, bagnata anche questa con il caffè e ricoperta di crema.

La torta tiramisù è pronta...

Per una decorazione carina, ho seguito lo stesso procedimento della Kit Kat Cake, usando però i savoiardi imbevuti per metà nel cioccolato fuso e spolverizzati con il cacao. Li ho posizionati l'uno nel verso opposto all'altro per avere un effetto più simpatico. Ho ricoperto la parte superiore della torta con la cioccolata tagliata a piccoli pezzi.


 Non trovate sia un'ottima alternativa al classico Tiramisù?! 




4 commenti: