domenica 24 marzo 2013

Crostata di fragole

Le fragole sono il frutto della stagione, e possono essere mangiate in tutti i modi...
Per il pranzo della Domenica delle Palme ho pensato di utilizzarle per fare una crostata con la crema pasticcera (in alternativa alle classica torta fragole e panna!)


Gli ingredienti per la pasta frolla:

300 gr di farina
125 gr di burro
2 uova
100 gr di zucchero
1/2 bustina di lievito in polvere

per la crema pasticcera:

4 uova
4 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di farina
4 bicchieri di latte
scorza di un limone
1 bustina di vanillina

-500 gr di fragole

Per la pasta frolla ho messo nel mixer il burro e la farina fino a quando non ho ottenuto un impasto abbastanza "farinoso", ho poi aggiunto lo zucchero. Con il composto ho formato la classica "fontana" e ho aggiunto al centro i 2 tuorli e il lievito.
Bisogna poi velocemente amalgamare il tutto fino ad ottenere un impasto abbastanza compatto.
Ho steso la pasta frolla tra due fogli di carta forno e l'ho posizionata nel ruoto, coprendo per metà anche i bordi. Ho infornato per circa 40 min in forno pre-riscaldato a 180°.


Nel frattempo ho preparato la crema pasticcera  e lavato le fragole (che ho tagliato in senso orizzontale).

Sia la crema che la pasta frolla devono raffreddare, dopodichè si può comporre la crostata, ovvero versare la crema sulla base di frolla e adagiarvi sopra le fragole tagliate.

Il risultato è questo...





Una spolverata di zucchero a velo, e potete servirla!


1 commento: