venerdì 31 maggio 2013

Muffin alle ciliegie

Anche se l'estate sembra non voler proprio arrivare, gli alberi del mio giardino sono pieni di ciliegie.
Un pò per utilizzarne qualcuna, un pò per fare contenti i fratelli "esigenti" ho pensato di fare i Muffin alle ciliegie!

Ingredienti (circa 24 muffin):

2 uova
200 gr di zucchero
250 ml di latte
1 bicchere di olio di semi
essenza di arancia (a piacere)
300 gr di farina
1 bustina di lievito
ciliegie fresche q.b.

Il procedimento è davvero molto semplice, pensate che è stato mio fratello di 10 anni a farli (sotto la mia sorveglianza, naturalmente!)
Sbattiamo le uova con lo zucchero; a composto quasi bianco uniamo il latte, l'olio e l'essenza di arancia (o limone) se la preferite. Delicatamente aggiungiamo la farina e la bustina di lievito.
Nel frattempo laviamo bene le ciliegie, le priviamo del nocciolo, le tagliamo a pezzetti e le uniamo al composto.
Prepariamo lo stampo con i pirottini e li rempiamo per 3/4. Inforniamo a 180° per circa 15/ 20 min.

In questa ricetta, come arvete notato, non ho messo il burro, per provare una variante agli American Muffin che invece di burro ne hanno, e come!
Ho notato che sia la consistenza che il sapore non sono per nulla cambiati, quindi direi che può essere una valida alternativa meno "calorica"!
In ogni caso potete sostituire le ciliegie con le gocce di cioccolato, con i frutti di bosco, insomma con quello che preferite!



Una spolverata di zucchero a velo....e conquistate il palato dei vostri amici! :)





Nessun commento:

Posta un commento